La tossina botulinica, comunemente conosciuta come botulino antirughe, è utilizzata in medicina estetica da molti anni con ottimi risultati.
Il botulino antirughe non è altro che la tossina botulinica iniettata in specifiche aree del viso per distendere ed eliminare le rughe, soprattutto quelle di espressione quali:
- le rughe glabellari (tra le sopracciglia);
- le rughe periorbitali (note come rughe a zampa di gallina)
- le rughe frontali.
La tossina botulinica è prodotta dal batterio noto come Clostridium Botulinum, responsabile anche della contaminazione di alcuni alimenti, la cui ingestione può portare a intossicazioni. Tuttavia, la tossina botulinica, adeguatamente isolata e purificata, è somministrata nel campo della medicina estetica, con ottimi risultati.
Il trattamento consiste nel somministrare il botulino antirughe per via intramuscolare, nelle aree del viso che si vogliono trattare.
Gli effetti del trattamento non sono permanenti, ma tendono a svanire dopo 3-6 mesi.
Per questa ragione il trattamento va eseguito con più frequenza.
Il trattamento viene eseguito in regime ambulatoriale e dura dai 15 ai 20 minuti a seconda dell’area di intervento.
L’impiego del botulino antirughe può dare lievi effetti collaterali, come dolore e/o bruciore in corrispondenza del sito d’iniezione, formicolio, gonfiore o arrossamento dell’area trattata.
Sono rari i casi in cui il trattamento provoca effetti collaterali più importanti come mal di testa, nausea e vomito, lacrimazione, calo della vista.