Medicina estetica

Filler di acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nei tessuti connettivi umani (compresa la cute), che è essenziale per la formazione del collagene e delle fibre elastiche e per l’idratazione della pelle. L’acido ialuronico tende a ridursi drasticamente con l’età. 

“Filler” significa “riempimento” e si usa per identificare tutti quei trattamenti estetici di tipo riempitivo.

Il filler con acido ialuronico è un trattamento medico finalizzato ad eliminare le rughe dal viso e da altre parti del corpo, per migliorare l’aspetto estetico nel complesso. Nello specifico, il filler con acido ialuronico è indicato per la correzione delle labbra (aumento di volume, definizione del contorno), per il riempimento delle pieghe (ad esempio quelle nasolabiali) e delle rughe del viso, per la correzione degli esiti cicatriziali post-acneici e post- traumatici, per gli inestetismi dei tessuti molli e, in generale, per il rimodellamento del contorno viso.

Il filler con acido ialuronico consiste in una serie di piccole iniezioni effettuate con un ago estremamente sottile nello spessore del derma. Il trattamento dura 15-30 minuti, a seconda della zona da trattare. 

L’effetto del riempimento e dell’aumento di volume o dell’attenuazione delle rughe è immediato, ma non è permanente. L’acido ialuronico, infatti, è un prodotto riassorbibile che può avere una durata variabile da 2 mesi a 1 anno, a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato.

Una volta terminato l’effetto, sarà necessario sottoporsi nuovamente al trattamento. 

Generalmente non serve effettuare l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica per eseguire il trattamento in zone più delicate e sensibili, come le labbra.

Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento può presentarsi un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente gonfia. Raramente si può formare un livido nella zona di iniezione.

Prenota subito la tua visita