È una dermatosi cutanea che si manifesta con una crescita anomala dell’epidermide.
La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle, ad andamento cronico-recidivante, che si manifesta con chiazze gonfie eritematose ricoperte da uno strato squamoso.
La psoriasi non è contagiosa ed è spesso associata ad altre gravi malattie come l’artrite, la depressione, il diabete o le malattie cardiache. (sindrome metabolica). Può interessare l’intero corpo oppure aree localizzate, come gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. Spesso comporta bruciore e prurito.
La psoriasi può manifestarsi in persone già predisposte, dopo alcuni eventi, come:
- Alterazioni del metabolismo (sindrome metabolica)
- stress: insieme di reazioni che l’organismo può mettere in atto in situazione di difficoltà o di pericolosità
- farmaci: alcuni farmaci, come quelli beta bloccanti o il litio, possono indurre la psoriasi;
- infezioni streptococciche
- Traumi
Esistono una moltitudine di psoriasi differenti:
- psoriasi a placche: è la forma più comune che colpisce l’80% delle persone affette. Può comparire in qualsiasi parte del corpo, ma solitamente colpisce gomiti, ginocchia e schiena. Si manifesta con placche rosse ben demarcate ricoperte da squame bianco-argentee.
- psoriasi del cuoio capelluto: colpisce tra il 50% e l’80% delle persone affette e colpisce il cuoio capelluto, estendendosi oltre l’attaccatura dei capelli, sulla fronte, la nuca e attorno alle orecchie.
- psoriasi guttata: colpisce circa il 10% degli affetti, soprattutto bambini e adolescenti. Si presenta con papule rosse piccole e desquamanti. Nei casi lievi può regredire spontaneamente oppure può trasformarsi in psoriasi a placche;
- psoriasi pustolosa: colpisce meno del 5% degli affetti e può manifestarsi come una complicazione della psoriasi a placche, che si concentra su mani e piedi. La psoriasi pustolosa è caratterizzata da pustole localizzate che, solitamente, evolvono in croste;
- psoriasi di flessione o inversa: è poco comune e compare solitamente a livello delle grandi pieghe (es: inguinali, ascellari, sottomammarie, tra i glutei), con chiazze lisce, eritematose e di colore rosso intenso, di grandi dimensioni;
- psoriasi eritrodermica: è la forma di psoriasi più rara e grave, che si presenta con estese lesioni infiammate, arrossate ed edematose, che possono mettere a rischio la vita del paziente;
- artrite psoriasica: circa il 30% degli affetti da psoriasi sviluppa l’artrite psoriasica, con sintomi quali dolore, rigidità e infiammazione delle articolazioni e delle zone circostanti.
Ci sono diverse terapie per trattare la psoriasi:
- terapia topica: a base di vitamina D, corticosteroidi;
- fototerapia: con raggi PUVA e raggi UVB-NB;
- terapia sistemica: assunzione orale o tramite iniezione di farmaci a base di metotressato, retinoidi e ciclosporina;
- farmaci biologici: prescritti in caso di controindicazioni ai farmaci tradizionali o di mancata risposta ai trattamenti tradizionali.