Seguire un regime alimentare sano e completo, aiuta a migliorare il benessere generale, fisico e psichico, a prescindere dalla necessità di perdere peso. Per questa ragione è importante sottoporsi a una visita nutrizionistica.
La visita nutrizionistica consente allo specialista di valutare lo stile di vita, le abitudini alimentari della persona e gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso un percorso di educazione alimentare.
La visita nutrizionistica si pone l’obiettivo di migliorare il benessere della persona nel complesso, attraverso la somministrazione di un piano alimentare corretto ed equilibrato: con la visita nutrizionistica è possibile perdere peso, laddove necessario, prevenire l’invecchiamento precoce, combattere diversi problemi, quali colesterolo, diabete ipertensione, reflusso gastrico, cistiti, ritenzione idrica e intolleranze alimentari.
La visita nutrizionistica si articola in diversi momenti.
Durante il primo incontro il nutrizionista effettua un’anamnesi completa della persona, raccogliendo informazioni sulla storia del paziente, sulle abitudini alimentari, sullo stile di vita e su eventuali patologie presenti in famiglia. Inoltre, il nutrizionista rileva altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea), BM (Metabolismo basale a riposo), grasso viscerale, grasso sottocutaneo, per stabilire il fabbisogno nutrizionale.
Durante il secondo incontro il nutrizionista consegna il piano alimentare personalizzato e fornisce altre informazioni aggiuntive: come preparare i cibi e con che modalità di cottura, come organizzarsi se si trascorre troppo tempo fuori casa, etc..
Infine, a distanza di 3-4 settimane, si effettuano incontri periodici di confronto, per condividere con il nutrizionista sensazioni, emozioni ed eventuali difficoltà incontrate nel seguire il piano alimentare.